Riabilitazione pre e post operatoria
Nel momento in cui si programma un intervento chirurgico molto spesso la preoccupazione del paziente è legata alle difficoltà che incontrerà subito dopo l’intervento e a percentuali e tempi di recupero necessari per riacquisire piena funzionalità.
Per questo motivo il percorso riabilitativo deve tener conto delle inevitabili fasi fisiologiche.
Purtroppo, si dà poca importanza alla fase di fisioterapia pre-intervento. L’obiettivo di questa fase della fisioterapia è quello di evitare un’atrofia muscolare dovuta all’immobilità post-chirurgica e di educare il paziente, insegnandogli degli esercizi che dovranno essere eseguiti durante tutto il periodo di fisioterapia.
Così facendo il paziente poi non dovrà apprendere esercizi nuovi, ma riprendere quelli già eseguiti ed il percorso riabilitativo sarà più efficace e mirato. Quindi la riabilitazione inizia ancor prima dell’operazione. Sicuramente non per tutti gli interventi chirurgici è necessario o possibile programmare una riabilitazione pre-chirurgia: ad esempio non la possiamo programmare in caso di eventi traumatici dove è richiesta una soluzione chirurgia immediata, mentre la programmeremo in quei casi dove l’operazione viene pianificata.
Che cos’è la riabilitazione post-operatoria?
La riabilitazione post-operatoria segue una serie di tecniche specifiche, su misura per ogni paziente. La riabilitazione post-operatoria è un percorso fisioterapico finalizzato a raggiungere il miglior risultato possibile dopo un intervento chirurgico. Prevede una serie di esercizi e tecniche riabilitative, atte a favorire il recupero completo del paziente o meglio delle sue attività motorie. Un ottimo contributo è offerto, inoltre, dall’integrazione delle terapie fisiche strumentali che migliorano la qualità dei tessuti e favoriscono un recupero più rapido.
È particolarmente indicata per curare:
- la spalla
- il ginocchio
- l’anca
- la colonna vertebrale
- la caviglia
- il tendine d’Achille
I tempi di recupero nella fase di riabilitazione post-operatoria variano in base a vari fattori come il tipo di intervento a cui si è stati sottoposti, la volontà e il fisico del paziente, la zona infortunata etc.
L’obbiettivo è quello di individuare il percorso riabilitativo migliore da intraprendere per raggiungere in minor tempo possibile i risultati programmati.